Avv. Giorgio Faccio

Nato a Torino nel 1953, si laurea presso l'Università degli Studi di Torino nell'anno 1976 a pieni voti ed inizia, l'anno successivo, la pratica forense presso lo Studio degli Avvocati Asti e Buttino di Torino.

Nell'anno 1981, superato l'esame di Stato, si iscrive all'Albo dei Procuratori Legali, nel 1986 all'Albo Avvocati e nel 1991 acquisisce l'abilitazione ad esercitare avanti le Giurisdizioni Superiori ed avanti tutte le giurisdizioni dell'Unione Europea.

Negli anni '90 approfondisce la propria conoscenza del diritto penale francese che del common law ed esercita, congiuntamente con legali locali, in Francia in un processo in materia di contrabbando di opere d'arte avanti il Tribunale di Nizza e Parigi, nelle Filippine ove un cittadino Italiano era coinvolto in un traffico internazionale di stupefacenti avanti la Corte di Manila, a Santo Domingo curando l'estradizione di un cittadino italiano. Recentemente ha assunto la difesa di un cittadino italiano residente negli Emirati Arabi imputato di reati fallimentari.

Da alcuni anni si interessa di diritto musulmano e segue alcune vicende pendenti avanti il Tribunale di Marrakech.

E' membro dell'associazione internazionale "Avocats sans frontières" che  opera in quei Paesi in cui i Diritti dell’Uomo sono calpestati dalla violenza politica e dai conflitti armati .

Membro dal 2000 (e Consigliere dal 2015) di Eurojuris, associazione di cui fanno parte circa 60 studi legali in Italia e 650 in Europa, con la partecipazione di oltre 6000  professionisti.


Dott.ssa Marta Neri

 

Nata il 7 marzo 1994 a Moncalieri, si diploma presso il liceo scientifico P.N.I. e si laurea in Giurisprudenza, presso l'Università degli studi di Torino nel 2018 con una tesi in diritto civile con la professoressa Joelle Long. 

Nel corso dell'Università partecipa alla Clinica Legale: famiglie, minori e diritto con la prof. Joelle Long (2017),  alla Summer School presso l'Università di Nizza (FR) con i prof. Paolo Heritier e Valerio Gigliotti (2017) e alla Clinica Legale: vulnerabilità e disabilità con i prof. Paolo Heritier e Davide Petrini (2018).  

Inizia la pratica forense in diritto civile presso lo Studio Faccio Polleri con l'Avv. Monica Friolo, per poi proseguirla in diritto penale con gli Avv.ti Michele Polleri e Giorgio Faccio e in diritto del lavoro con l'Avv. Elisa Sampietro. 

Attualmente frequenta anche la Scuola di Specializzazioni per le Professioni Legali presso l'Università degli Studi di Torino. 

Avv. Michele Polleri

Diploma di maturità classica, laurea in giurisprudenza presso la facoltà di Torino, iscritto all'albo degli avvocati di Torino dal 28/5/1984, iscritto all'albo speciale per la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni superiori dal 26/02/1998.

Presidente di Commissione esame di avvocato presso la Corte d'Appello di Torino sessioni 2006/2007 e 2012/2013.

L'esperienza professionale, interamente in ambito penale, si è sviluppata attraverso la partecipazione a numerosi processi di criminalità organizzata, spesso di rilievo nazionale.

Da molti anni  specializzato nella difesa dei "soggetti deboli" con particolare riguardo alle tematiche relative alla tutela delle donne e dei minori, sia all'interno che all'esterno del percorso processuale.

Ha inoltre rappresentato in giudizio molteplici parti offese vittime dei reati di violenza sessuale, maltrattamento e stalking.

In tale veste spesso nominato dall'Autorità Giudiziaria curatore speciale di soggetti vittime di violenza.

Relatore in numerosi convegni aventi per oggetto gli strumenti di tutela dei soggetti "deboli" nell'ambito del processo penale.

Docente nel corso di formazione promosso dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino con il patrocinio della Regione Piemonte in materia di violenza contro le donne (a Torino, Cuneo e Novara).


Avv. Elisa Sampietro

 

Nata il 11 aprile 1983 a Torino, si diploma al liceo classico e si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino con votazione 110/110 con lode, con una tesi in diritto amministrativo con il prof. Roberto Caranta.

Ha iniziato la pratica forense presso lo studio legale Baroncini e Rosi Bernardini di Ravenna, occupandosi di materia civile e commerciale.

Iscritta all'albo degli avvocati di Torino dall'anno 2011. 

Fornisce consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale nella materia civile, in particolare nelle tematiche del diritto del lavoro - dal contratto, allo svolgimento e sino alla cessazione del rapporto -, previdenziale e assistenziale.

Si occupa del diritto matrimoniale, dei minori, e della famiglia, assistendo i propri clienti nelle procedure relative alla separazione dei coniugi, al divorzio, all'affidamento e del mantenimento dei figli minori, di interdizioni e  inabilitazioni, e di materia successoria, svolgendo la propria attività presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni.

Tratta, inoltre, il risarcimento dei danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, nonché il recupero dei crediti.

 

 



Giulia Montalto

Responsabile della segreteria